Medicina – Test di simulazione

Medicina – Test di simulazione2019-02-05T14:41:55+02:00

#1 Scegliendo a caso due allievi di una classe composta da 21 allievi, una volta su due gli studenti scelti portano gli occhiali. Qual è il numero di allievi della classe che portano gli occhiali?

#2 Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull’argomento.
Curare il diabete non è mai stato così semplice. Dall’ippocampo e dal bulbo olfattivo, nella parte frontale del cervello, si possono ricavare, in maniera molto semplice e poco invasiva, moltissime cellule staminali ancora non specializzate e quindi capaci di trasformarsi. Queste cellule, una volta impiantate nel pancreas, diventano spontaneamente cellule beta in grado di controllare il livello di glucosio nel sangue e di produrre grandi quantità di insulina. E il gioco è fatto. La ricerca, pubblicata sull'”EMBO Molecular Medicine Journal”, è stata portata avanti dal team di Tomoko Kuwabara dell’istituto AIST di Tsukuba. Lo studio è stato condotto su topi da laboratorio e, se dovesse risultare applicabile anche per l’uomo, costituirebbe la cura definitiva alla malattia che, ogni anno, uccide 200 milioni di persone in tutto il mondo.
“La scoperta di cellule staminali che si rinnovano illimitatamente fa crescere grandi aspettative per il loro uso nella medicina rigenerativa. L’isolamento e la coltivazione di queste cellule, come risorsa rinnovabile di cellule beta, costituirebbe un incredibile passo avanti”: è quanto hanno scritto Onur Basak e Hans Clevers, dell’istituto Hubrecht di ricerca e sviluppo delle cellule staminali, in un commento allo studio.
Lo scorso 12 gennaio è morto Ernest McCulloch, colui che dimostrò l’esistenza delle staminali insieme al suo collega James Till ed effettuò i primi esperimenti in laboratorio. Il suo lavoro ha rivoluzionato la biologia cellulare e la battaglia contro le leucemie.
Come dichiarò la Fondazione canadese delle cellule staminali in seguito alla sua morte, “gli scienziati di tutto il mondo possono considerarsi suoi eredi, e la sua influenza cresce parallelamente al progresso dei loro lavori”.
Secondo quanto si afferma nel brano, le cellule staminali si possono ricavare:

#3 In riferimento al brano di domanda 2, nel pancreas, le cellule beta:

#4 Con il termine “frattale” si intende:

#5 Il flusso dell’informazione genetica si verifica da:

#6 Gli individui di gruppo sanguigno 0:

#7 La struttura presente sia nella cellula eucariotica sia nella procariotica è:

#8 Indicare quale delle seguenti sostanze dà in acqua una soluzione basica:

#9 Una mole di gas perfetto, inizialmente nello stato P, V, T (con T misurata in gradi Kelvin), viene portata nello stato 1/2P, 2V. Qual è la nuova temperatura del gas?

#10 La media aritmetica di un insieme di 4 numeri a, b, c, d è 25. Se eliminiamo i numeri a = 30 e c = 40 quanto vale la media aritmetica dei numeri rimasti?

Completa

Risultato

Bene, sei riuscito a superare il test. Puoi ancora migliorare utilizzando i volumi della serie Pretest.

Non sei riuscito a superare il test! Se hai bisogno di colmare le tue lacune puoi utilizzare i volumi della serie Pretest.