Programmi d’esame – Scienze della formazione

Programmi d’esame – Scienze della formazione2019-02-05T16:06:37+00:00

Prova di ammissione alla laurea magistrale a ciclo unico per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

La prova di selezione prevede un questionario a risposta multipla di 80 quesiti a 4 opzioni di risposta, da completare entro 150 minuti.

I quesiti sono così articolati:

  • 40 quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
  • 20 quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.


Competenza linguistica e ragionamento logico

I quesiti mirano ad accertare la capacità di usare correttamente la lingua italiana, di comprendere un testo scritto e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse.

I quesiti di cultura generale vertono su testi di saggistica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste. I quesiti d logica vertono su problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di diverse forme di ragionamento logico.

 

Cultura letteraria, storico-sociale e geografica

La prova è mirata all’accertamento delle capacità di:

  1. a) individuare le caratteristiche proprie dei generi letterari, orientarsi nella collocazione storico-culturale di un testo classico italiano, riconoscere opere e autori rilevanti della tradizione italiana;
  2. b) distinguere tipologia e rilevanza delle fonti nella ricerca storica, orientarsi nella cronologia degli eventi cruciali, riconoscendo le tappe fondamentali della storia italiana ed europea con riferimento alla specificità dell’organizzazione politica, economica e sociale e ai principali fenomeni politico-culturali dell’età moderna e contemporanea;
  3. c) distinguere e descrivere gli elementi di base della geografia astronomica, fisica, antropica, sociale ed economica.

 

Cultura matematico-scientifica

La prova è mirata all’accertamento delle capacità di risolvere semplici problemi valutando criticamente le strategie da utilizzare e di descrivere ed interpretare da un punto di vista scientifico eventi semplici del mondo circostante e della vita quotidiana, facendo riferimento alle conoscenze di base nelle seguenti aree disciplinari:

  1. a) matematica ed informatica (insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, probabilità, analisi-elaborazione-presentazione dell’informazione);
  2. b) scienze della terra e della vita (ambiente ed ecosistema, atmosfera, clima, acque, vita e organismi viventi, evoluzione biologica);
  3. c) scienze della materia (elementi e sostanze chimiche, legami e reazioni chimiche, produzione dell’energia, fotosintesi, misura delle grandezze fisiche, principi eli dinamica, termodinamica, ottica, elettricità, magnetismo, astronomia, mondo microscopico).