Economia e Giurisprudenza – Test di simulazione

Economia e Giurisprudenza – Test di simulazione2019-02-06T09:44:51+00:00

#1 Completare la seguente successione di numeri: 120, 116, 112, 108, …

#2 “Tutti i mammiferi hanno i polmoni, alcuni mammiferi sono equini”.
Indicare, in base all’enunciato, quale, tra le seguenti conclusioni, non è corretta:

#3 Quale è il maggiore tra i seguenti termini?

#4 Leggere il brano e rispondere a ciascun quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull’argomento.
La decolonizzazione è il processo che ha portato all’indipendenza politica e alla formazione di nuovi stati-nazioni (circa 140 entità, che costituiranno poi il Terzo mondo) al posto degli imperi coloniali costruiti dalle potenze europee a partire dal XVI secolo, con un’accelerazione soprattutto nella seconda metà dell’Ottocento. Essa era stata un obiettivo ideale all’indomani della Prima guerra mondiale, affermato nei «Quattordici punti» di Wilson, che auspicavano «l’autodeterminazione dei popoli». Ma nel 1939 ancora 710 milioni di individui (poco meno di un terzo della popolazione d’allora) erano sottoposti al dominio di potenze coloniali. La Gran Bretagna, la più importante di esse, aveva concesso lo status di dominion ai propri possedimenti in America, Sudafrica e Australia, ma la loro subordinazione commerciale non fu toccata. Francia, Giappone e Italia avevano ampliato i propri imperi coloniali. Il colonialismo era però, malgrado le apparenze, in crisi; e lo sgretolamento dei suoi insediamenti cominciò, prima in Asia e poi in Africa, all’indomani della Seconda guerra mondiale, agevolato dall’indebolimento subito dalle potenze europee, completandosi verso la metà degli anni Settanta.
La decolonizzazione avvenne a volte con il calcolato consenso dei colonizzatori, altre contro la loro ostinata opposizione e fu fortemente condizionata dal quadro internazionale in cui avvenne (mercato capitalistico mondiale, «guerra fredda»), tanto da stravolgersi in forme più o meno mascherate di “neocolonialismo”, deludendo in buona parte le aspettative che aveva sollevato.
Quale delle seguenti affermazioni è deducibile dal brano?

#5 Nel brano si afferma che il processo di decolonizzazione si completò:

#6 Se di 240 kg di pomodori raccolti un contadino ne vende 45, quale percentuale ne ha venduti?

#7 L’oligopolio è:

#8 I Sassi, caratteristiche abitazioni scavate nella roccia, si trovano a:

#9 La Costituzione della Repubblica italiana entrò in vigore:

#10 Qual è il significato letterale della parola democrazia?

Completa

Risultato

Bene, sei riuscito a superare il test. Puoi ancora migliorare utilizzando i volumi della serie Pretest.

Non sei riuscito a superare il test! Se hai bisogno di colmare le tue lacune puoi utilizzare i volumi della serie Pretest.