Comunicazione – Test di simulazione

Comunicazione – Test di simulazione2019-02-05T14:40:48+02:00

#1 “Se gli studenti si applicano, conseguiranno la promozione.” Se quanto affermato è vero, quale delle seguenti affermazioni è vera?

#2 Leggere il brano e rispondere ai quesiti solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel testo.
La condizione del “non saper né leggere né scrivere” può avere, come è evidente, portata differente a livello individuale ed a livello sociale. Compito della psicologia e della psicolinguistica è quello di verificare le condizioni, i motivi e le conseguenze psicologiche dell’analfabetismo in singoli individui. Quando si guardi invece al fenomeno come fenomeno sociale, intervengono considerazioni, volta a volta, di ordine storico e di ordine sociolinguistico. Dal punto di vista storico, si dovrà osservare come l’invenzione della scrittura, prodottasi in società mesopotamiche di tipo urbano, segni una vera e propria bipartizione nella successiva considerazione delle comunità sociali, tra quelle in cui la memoria di sé è affidata all’oralità e quelle in cui essa è affidata alla scrittura. Dove le prime, anche nei casi in cui giungano a distinguere tra favola e mito e tra questo e leggenda, restano tuttavia ancorate ad una funzione omeostatica della tradizione, in cui ciò che non è più funzionale all’andamento della società viene automaticamente dimenticato, cioè abbandonato, mentre alle seconde proviene dalla scrittura una serie di funzioni, più o meno previste, più o meno auspicate. Che i principi della democrazia politica in Grecia siano stati favoriti, se non condizionati, dalla conoscenza generalizzata della scrittura pare un fatto ormai incontrovertibile: basti pensare alla funzione dell’ostracismo in Atene.
(Gian Luigi Beccaria, Dizionario di linguistica e di filologia, metrica e retorica, Einaudi)
Secondo l’autore del brano in una società che affida la memoria di sé all’oralità e non alla scrittura:

#3 Nel brano si dice che l’ostracismo:

#4 In quale frase compare un superlativo assoluto?

#5 L’onomatopea è una figura retorica che consiste nel:

#6 Quale delle seguenti frasi è formata da proposizioni coordinate per asindeto?

#7 Per fake news si intende:

#8 Con l’acronimo URL si intende:

#9 In quale anno iniziarono le trasmissioni televisive in Italia?

#10 La nascita ufficiale del cinema si fa risalire:

Completa

Risultato

Bene, sei riuscito a superare il test. Puoi ancora migliorare utilizzando i volumi della serie Pretest.

Non sei riuscito a superare il test! Se hai bisogno di colmare le tue lacune puoi utilizzare i volumi della serie Pretest.